FAQ 

Faq  relative ai comportamenti prescritti dal Ministero della salute:

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=228

Faq Ministero dell'Istruzione relative al coronavirus:

https://www.istruzione.it/coronavirus/faq.html

Faq sulle misure adottate dal Governo:

http://www.governo.it/it/articolo/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/14278

 

 

 

 

 

Decreto del 16 Maggio 2020 - Ordinanza concernente gli esami di Stato del primo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2019/2020

Scarica documento 

Decreto del 16 Maggio 2020 - Ordinanza concernente la valutazione finale degli alunni per l'anno scolastico 2019/2020 e prime disposizioni per il recupero degli apprendimenti

Scarica documento 

 

27 Aprile 2020 -Lettera del Ministro dell'istruzione alle scuole 

Scarica documento 

 

La lettera della Ministra Azzolina al personale, agli studenti, alle famiglie

La Ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina ha scritto una lettera aperta al personale della scuola (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, docenti, personale educativo, collaboratori scolastici, assistenti tecnici e amministrativi), agli studenti e alle loro famiglie.

Scarica documento

 

18 MARZO 2020

A tutte le famiglie, genitori e alunni

A tutti i DOCENTI e p/c alla DSGA e al personale ATA

OGGETTO: indicazioni operative didattica a distanza

Con la presente comunicazione si intendono fornire le indicazioni operative in merito alla didattica a distanza attivata dall’Istituto a seguito dell’emergenza sanitaria in corso. La normativa in vigore prevede che le scuole attivino, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche, modalità di didattica a distanza.Per tale motivo, il nostro istituto è impegnato nell’utilizzo di modalità didattiche e formative a distanza, al fine di creare una continuità con la didattica tradizionale bruscamente interrotta, mettendo in atto azioni di interscambio tra docenti e alunni.

La finalità di questa collaborazione non va intesa solo come mera trasmissione dei compiti a casa, bensì come opportunità di offrire suggerimenti, materiali, proposte di lettura e di esercizio, che possano agevolare il contatto tra scuola e famiglia, in una stretta collaborazione, anche per la restituzione del lavoro svolto dagli alunni. Pertanto, si riportano di seguito le modalità operative aggiornate per la didattica a distanza, attuate dai docenti dell’istituto che utilizzano il registro elettronico Argo come principale (o sussidiario) mezzo di condivisione delle attività educative e didattiche alle famiglie.

Per i DOCENTI: oltre alla tradizionale Bacheca, è possibile condividere documenti tramite il:

● Registro elettronico ARGOScuola next: i documenti saranno condivisi nella sezione “Condivisione documenti” -> “Bacheca alunni” -> selezionare la classe - >Uploadfile -> scegli file da caricare e aggiungi un messaggio -> premi il tasto “conferma”

Per i GENITORI: oltre alla tradizionale Bacheca scuola da cui scaricare i compiti è possibile anche scaricare e caricare documenti:

● Registro elettronico argofamiglia.it: inserire il codice scuola (sc11705), il nome utente (nome.cognome del genitore) e la password;

● Per scaricare i materiali didattici predisposti da parte dei docenti entrare nella sezione “Documenti” -> “Condivisione con i docenti” -> selezionare il docente e il documento da scaricare ->Download file

● Per la restituzione dei compiti o di altro materiale da parte degli alunni si dovrà entrare, allo stesso modo, nella sezione “Documenti” -> “Condivisione con i docenti” -> selezionare il docente, ->Upload file -> scegliere il file da caricare e scrivere eventualmente un messaggio per l’insegnante -> premi il tasto “conferma”.

Di seguito, il link con un tutorial realizzato da Argo

https://didup.it/2020/03/07/come-far-restituire-agli-alunni-i-compiti-svolti-su-argo-famiglia/

In alternativa, per l’invio dei materiali didattici da parte dei docenti potrà essere utilizzata la piattaforma GSuite (mail, drive, classrom, ecc.), Edmodo o quant’altro già in uso. Al fine di evitare la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni i docenti, in aggiunta al registro Argo, previa comunicazione alle famiglie coinvolte, potranno utilizzare ulteriori strategie in base a specifiche esigenze didattiche. Inoltre, i docenti potranno utilizzare, per i contatti con i genitori degli alunni, il proprio account istituzionale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

I docenti referenti di classe potranno contattare i rappresentanti di classe affinché questi possano fungere da tramite per avvisare tutte le famiglie di controllare quotidianamente il registro elettronico e per avere un riscontro in merito alle attività poste in essere. I docenti si coordineranno tra di loro al fine di distribuire uniformemente il carico di lavoro settimanale. È,in ogni caso, necessario che tutti gli alunni partecipino alle attività previste. Inoltre, si comunica che, già da alcuni anni,gran parte dei testi in adozione sono a contenuto misto, pertanto, sono scaricabili in formato digitale. In questo periodo di emergenza, le case editrici sono più flessibili e dànno la possibilità di scaricare i testi anche senza i codici che generalmente vengono richiesti, previa registrazione sul sito. Alcune case editrici permettono di scaricare automaticamente i testi, altre fanno scaricare l’applicazione e caricano i testi richiesti e altre ancora richiedono un codice generato dal sito che, inserito nell’ apposita tendina, permette di scaricare il libro digitale. A tal proposito i docenti forniranno le necessarie informazioni al rappresentante di classe, che potrà farsene portavoce con gli altri genitori; in ogni caso, ove ci siano difficoltà, i docenti forniranno agli alunni tutto il materiale alternativo necessario.

Come già in uso per le classi della scuola secondaria di primo grado, l’applicazione Hangouts Meet (per i tablet e gli smartphone è possibile scaricare la App) per lo svolgimento delle video lezioni, può essere utilizzata anche dai team docenti della primaria e dell’infanzia per realizzare incontri con gli alunni collegandosi agli indirizzi mail dei genitori, forniti tramite i rappresentanti.

Ringrazio tutte le maestre e i maestri, le professoresse e i professori per l’impegno profuso fino a oggi in questa difficile emergenza, e tutti i genitori e gli alunni per la disponibilità ad affrontare questa nuova imprevista sfida che costringe tutti a enormi sacrifici e grandi responsabilità.

Confidando nella consueta collaborazione da parte di tutti, al fine di affrontare nella maniera più proficua possibile questa lunga sospensione delle attività didattiche, e nell’augurio che la situazione possa procedere gradualmente verso esiti positivi, ringrazio nuovamente tutti per la disponibilità e saluto cordialmente.

Cotignola, 18 marzo 2020                                                                                 

Il dirigente scolastico

                                                                                                                                 Paolo Taroni

 

 

17 MARZO 2020

Comunicato pubblico del Direttore Generale Dott. Stefano Versari

http://istruzioneer.gov.it/2020/03/17/guida-nuovo-coronavirus-dieci-comportamenti-da-seguire-in-caa/ 

Scarica comunicato pubblico CODI19 Ufficio scolastico regionale

Scarica guida dell'Ufficio scolastico regionale

 

Comunicazione sociale per migranti - Regione Emilia Romagna

https://sociale.regione.emilia-romagna.it/intercultura-magazine/notizie/covid-19-cosa-ce-da-sapere-in-diverse-lingue

 

Link del comune di Ravenna: Emergenza Coronavirus - tutto ciò che devi sapere.

MISURE PREVENTIVE PER IL CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DEL CORONAVIRUS IN 14 LINGUE:

ALBANESE, ARABO, BENGALESE, BULGARO, FRANCESE, INGLESE, MACEDONE, PIDGIN ENGLISH, PUNJABI, RUMENO, RUSSO, SPAGNOLO, UCRAINO E URDU

http://www.comune.ra.it/Aree-Tematiche/Anagrafe-e-immigrazione/Politiche-per-l-Immigrazione/Emergenza-Coronavirus-tutto-cio-che-devi-sapere

 

Unità operativa e messaggio solidarietà dell'ufficio scolastico regionale Emilia Romagna

scarica documento 1

scarica documento 2

 

DETERMINA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO LAVORO ATA

FUNZIONAMENTO MODALITÀ LAVORO AGILE UFFICI DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA IC DON STEFANO CASADIO COTIGNOLA

Scarica documento

 

13 MARZO 2020

Nota Ministero dell'Istruzione n.368 del 13 Marzo 2020

Scarica documento

 

11 MARZO 2020

DPCM 11 marzo 2020 

Scarica documento

Messaggio per docenti e studenti di Stefano Versari, direttore dell'ufficio scolastico regionale

Scarica documento

 

Comunicazione N.164 - Chiusura Uffici al pubblico e chiusura plessi Primaria e Infanzia

A tutti i GENITORI, a tutti i DOCENTI, al personale ATA dell’I.C. “Don Stefano Casadio” e p/c alla DSGA

Facendo seguito alle misure contenute nei DPCM dell’8 e del 9 marzo 2020, si dispone l’inibizione al pubblico degli uffici fino al termine dell’emergenza. Verrà comunque garantita attività di consulenza in modalità telefonica, tramite mail e on line a chiunque ne faccia richiesta tramite canali telefonici o telematici dell’Istituto. La presenza del personale Docente nell’Istituto è strettamente correlata alle eventuali esigenze connesse all’attività didattica a distanza. Si prega pertanto il personale docente di concordare con l’Istituto le modalità di accesso. I plessi della Scuola dell’infanzia e della Scuola Primaria di Cotignola e Barbiano resteranno chiusi dal 14/03 fino a nuova disposizione. Resterà aperta solo la sede centrale (Scuola Secondaria di primo grado “Varoli”). I Collaboratori scolastici seguiranno turni specifici per permettere l’apertura della sede di via Dante Alighieri, 8 a Cotignola, per garantire i servizi minimi e mantenere pulito il plesso, aerati e igienizzati i locali di segreteria, ingresso, presidenza e servizi igienici. Si ricorda a tutto il Personale a vario titolo presente nell’Istituto di seguire sempre e far rispettare scrupolosamente le misure di contenimento del virus COVID-19 indicate nei Decreti sopra menzionati e disponibili sul sito della scuola. Si ringrazia tutti per la consueta collaborazione.

                                                                                                                                      IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                                               Paolo Taroni

 

9 MARZO 2020

DPCM 9 marzo 2020 - Sospensione attività didattica fino al 3 Aprile 2020

Scarica Documento 

 

8 MARZO 2020

DPCM 8 marzo 2020 - Confermata la sospensione delle attività didattiche sino al 15 marzo

Scarica documento

 

6 MARZO 2020 

Nota n.278 del 6 marzo del Ministero dell'Istruzione

Scarica documento

 

5 MARZO 2020

Comunicazione - prosecuzione sospensione attività didattiche fino al 15 marzo 2020

Scarica comunicazione

DPCM 04/03/2020

Scarica DPCM 4 MARZO 2020

Indicazioni provvisorie per le aziende ai fini dell’adozione di misure per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2

Scarica Indicazioni

 

1 MARZO 2020

Comunicazione sospensione attività didattiche sino all'8 Marzo 2020

Scarica Comunicazione

DPCM dell’01/03/2020 dal sito della Regione Emilia Romagna

https://www.regione.emilia-romagna.it/agenzia-di-informazione-e-comunicazione/@@comunicatodettaglio_view?codComunicato=93084

 

29 FEBBRAIO 2020 

Dal sito della Regione Emilia Romagna - Confermata la chiusura di nidi, scuole e Università anche la prossima settimana

https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/confermata-la-chiusura-di-nidi-scuole-e-universita-anche-la-prossima-settimana

Dal sito dell'Unione dei Comuni della bassa Romagna - Confermata chiusura nidi e scuole di ogni ordine e grado fino al 7 marzo 2020

http://www.labassaromagna.it/Unione-dei-Comuni/News/Confermata-chiusura-nidi-e-scuole-di-ogni-ordine-e-grado-fino-al-7-marzo-2020

 

28 FEBBRAIO 2020

Coronavirus – Certificato medico per rientro a scuola

Direttamente dal sito dell'Ufficio scolastico regionale per l'Emilia Romagna

"Si pubblica nota a firma congiunta Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e Direzione Generale cura della persona, salute e welfare – Regione Emilia-Romagna relativa a “Coronavirus – Certificato medico per rientro a scuola” "al  link seguente

http://istruzioneer.gov.it/2020/02/28/coronavirus-certificato-medico-per-rientro-a-scuola/

                                                                                                      

25 FEBBRAIO 2020

DPCM del 25 febbraio 2020 

Scarica documento

23 FEBBRAIO 2020

Comunicazione chiusura scuole Emilia - Romagna in vigore dal 23 Febbraio al 1 Marzo 2020

Scarica comunicazione

Notizie

Parlano di noi

13 Gen, 2020

Aprile - Maggio 2020 

Ravenna Today

673 Leggi tutto

Ringraziamenti

08 Gen, 2020

Ringraziamenti 

L'Istituto comprensivo di Cotignola e il dirigente scolastico Paolo…

Notizie dall'Istituto Comprensivo

08 Gen, 2020

Notizie sull'Istituto Comprensivo "Don Stefano Casadio" pubblicate sul Giornale…

Scuola in chiaro web app

08 Gen, 2019

 

Immagine

PON, on line il nuovo sito web dedicato

03 Gen, 2018

Nuovo look per il portale dedicato ai Fondi Strutturali Europei – Programma…

Immagine

Docenti, come spendere i 500 euro

03 Gen, 2018

Dal 2015 gli oltre 740.000 docenti di ruolo della scuola italiana hanno a…

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “Don Stefano Casadio” Cotignola

Via Dante Alighieri, 8 - 48033 Cotignola (RA)

Tel: 0545908814

Fax: 0545908824

raic81300n@istruzione.it

PEC: raic81300n@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raic81300n
Cod. Fisc. 82003610399
Fatt. Elett. UFMGLF